Condizioni di vendita
1. Cosa regolano queste condizioni di vendita
Queste condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra Pasticceria Solzi Di Solzi Fabio E Giovanni E C. che ha sede in Brescia (Bs) – p.iva n. 01553040989, numero REA: BS321029 (d’ora in avanti denominata “Pasticceria Solzi”), e la persona (d’ora in avanti denominata “Cliente”) che acquista un prodotto sul sito internet www.solzi.it (d’ora in avanti denominato “il Sito”).
2. Come e quando si conclude il contratto di vendita
Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito:
seleziona i prodotti uno alla volta e li aggiunge al carrello.
accede ad una pagina riassuntiva con i prodotti selezionati, il loro prezzo, i tempi e i costi della consegna.
inoltra l’ordine tramite l’apposito pulsante.
L’ordine che il Cliente inoltra a Pasticceria Solzi tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Pasticceria Solzi al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine.
L’e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link grazie al quale poter stampare e conservare una copia di queste condizioni.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente a Pasticceria Solzi eventuali correzioni.
3. Chi può acquistare sul sito
L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.
In fase di acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a fornire dati veritieri, corretti e completi.
Il Cliente è anche tenuto a comunicare immediatamente a Pasticceria Solzi ogni cambiamento dei dati forniti.
Il Cliente accetta di tenere indenne Pasticceria Solzi da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto di queste regole relative al fornire e comunicare i suoi dati, salvo il dolo o la colpa grave di Pasticceria Solzi.
4. La disponibilità dei prodotti
I prodotti presenti sul Sito sono disponibili in quantità limitata.
È possibile che, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti siano venduti ad altri clienti prima che il Cliente riceva la conferma del suo ordine.
Per questo, una volta ricevuto l’ordine, Pasticceria Solzi comunicherà via e-mail al Cliente se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.
5. Le informazioni sui prodotti
Pasticceria Solzi cerca di descrivere e illustrare gli articoli venduti sul sito nel modo più accurato possibile.
Tuttavia, non può garantire che i dettagli delle immagini sul sito siano corrispondenti al 100% a quelli del prodotto reale. Piccole differenze sono talvolta possibili anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.
In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta del prodotto, fa sempre fede la descrizione scritta.
Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le informazioni relative ai prodotti in vendita ed in particolare quelle relative alla composizione dei prodotti ed alla presenza di eventuali allergeni. Le informazioni riportate sul sito sono fornite dal Pasticceria Solzi stesso.
6. I prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA.
Può capitare, nonostante Pasticceria Solzi faccia ogni sforzo per evitarlo, che per un prodotto presente sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.
Quando Pasticceria Solzi verifica l’ordine ricevuto controlla anche la correttezza dei prezzi dei prodotti.
Se il prezzo indicato sul sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, Pasticceria Solzi contatterà il Cliente per verificare se intende comunque acquistare il prodotto al prezzo corretto. Se il Cliente non intende acquistarlo al prezzo corretto, Pasticceria Solzi non potrà accettare il suo ordine.
Se il prezzo corretto di un prodotto è inferiore a quello indicato sul Sito, Pasticceria Solzi addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore e spedirà comunque il prodotto.
7. Come pagare
Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o Paypal.
L’effettivo addebito dell’importo sulla carta di credito avverrà quando il Cliente trasmette l’ordine di acquisto.
Se il Cliente paga tramite Paypal, l’effettivo addebito dell’importo avverrà al momento dell’invio da parte di Pasticceria Solzi dell’e-mail di conferma ordine.
8. La consegna dei prodotti
I prodotti saranno consegnati dallo staff del Pasticceria Solzi stesso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine nel termine indicato nella e-mail di conferma dell’ordine inviata da Pasticceria Solzi.
I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono indicati prima che il Cliente inoltri l’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
Se il Cliente paga con PayPal, Pasticceria Solzi spedirà il prodotto presso l’indirizzo registrato o inserito sul sito di PayPal in fase di pagamento. Pertanto, il Cliente, in fase di pagamento con PayPal, è tenuto a verificare che i dati dell’indirizzo di spedizione siano corretti. Il Cliente esonera Pasticceria Solzi da eventuali responsabilità per la mancata consegna del prodotto ad un indirizzo diverso da quello che il Cliente ha registrato o inserito sul sito di PayPal in fase di pagamento.
Il Cliente in fase di ordine del prodotto può decidere di ritirarlo direttamente presso il negozio di Pasticceria Solzi, sito in Piazza Vittorio Emanuele II, 65, 25034 Orzinuovi (BS).
9. La garanzia dei prodotti
I prodotti venduti da Pasticceria Solzi sono coperti dalla garanzia legale di conformità.
Se il Cliente riceve prodotti non conformi al contratto di vendita, ha diritto di chiedere, senza sue spese, la sostituzione del prodotto nei limiti e alle condizioni previste dalla legge.
10. Il diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con Pasticceria Solzi entro 14 giorni da quello in cui ha ricevuto il prodotto e senza fornire alcuna motivazione.
Il Cliente deve comunicare a Pasticceria Solzi la decisione di esercitare il diritto di recesso a questo indirizzo: info@solzi.it
Una volta comunicata a Pasticceria Solzi questa decisione, il Cliente deve restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni.
Il prodotto deve essere restituito a questo indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 65, 25034 Orzinuovi (BS).
I costi per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Entro 14 giorni da quello in cui Pasticceria Solzi è venuto a conoscenza della decisione di recedere, Pasticceria Solzi rimborserà l’importo pagato dal Cliente, compresi gli eventuali costi di spedizione sostenuti dal CLIENTE al momento di acquistare il prodotto.
Pasticceria Solzi rimborserà l’importo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto, salvo diversa richiesta da parte del Cliente.
In ogni caso, Pasticceria Solzi può sospendere il rimborso fino al momento in cui riceve il prodotto oppure fino a quando il Cliente dimostri con idonea documentazione di aver rispedito i beni a Pasticceria Solzi.
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
11. Responsabilità
Pasticceria Solzi non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca ad eseguire l’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Pasticceria Solzi non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore.
Pasticceria Solzi, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, è unicamente responsabile per il danno che sia conseguenza diretta ed immediata di un suo inadempimento rispetto a quanto stabilito in queste condizioni di vendita e che fosse prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita.
12. Legge applicabile e foro competente
Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
Il Cliente che sia qualificabile come consumatore, secondo quanto indicato nell’art. 13, può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea.
Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr
Ogni controversia relativa a queste Condizioni generali di vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
13. Esclusioni: cosa accade se il Cliente non è un consumatore
Queste condizioni generali si applicano integralmente in caso di acquisti compiuti da persone fisiche che siano qualificabili come “consumatori” in base all’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005): l’art. 3 stabilisce che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
In caso di acquisti compiuti da soggetti che non siano qualificabili come “consumatori”, sono previste alcune deroghe a queste condizioni generali di vendita.
In particolare, ai soggetti che non siano consumatori:
non si applica l’art. 10 sul diritto di recesso. Al contrario si applica la disciplina generalmente prevista dalla legge italiana.
l’art. 12 è derogato nel senso che, ferma restando l’applicazione della legge italiana a queste condizioni di vendita, in caso di controversia ad esse relativa, il Foro competente sarà quello di Brescia.